Ufficio Contabilità e Spese di Giustizia

Responsabile ufficio: Dott.ssa Gloria ROMANO

Personale amministrativo e recapiti:

Ufficio Contabilità e Spese di Giustizia
Nominativo Contatti Ubicazione Altre informazioni
Responsabile
Direttore Amministrativo
Dott.ssa Gloria ROMANO
Tel. 0871.4238314 Piano primo, stanza 11
Assistente Giudiziario
Dott.ssa Laura MANCINI
Tel. 0871.4238314 Piano primo, stanza 11

Materie ed attività di competenza

L'Ufficio cura tutti gli adempimenti connessi al pagamento delle spese previste dal D.P.R. 115/2002. Sulla scorta del decreto di liquidazione emesso dal magistrato, provvede in particolare all'emissione dei mandati di pagamento a favore degli ausiliari e dei custodi, curando la spedizione dei relativi avvisi quando previsti. Provvede altresì all'emissione dei mandati per il pagamento delle spese relative alle prestazioni previste dall'articolo 96 del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 e di quelle funzionali all'utilizzo delle prestazioni medesime. L'ufficio cura infine i pagamenti delle indennità spettanti ai vice procuratori onorari.

 

Trasmissione delle istanze di liquidazione delle indennità di custodia online tramite procedura “IstanzaWeb”.

Le istanze di liquidazione delle indennità di custodia rivolte alla Procura di Chieti ed indirizzate al magistrato competente,  a far data dal 30 ottobre 2019 dovranno essere trasmesse esclusivamente on line mediante procedura assistita e previa autenticazione al sistema SIAMM, raggiungibile al sito istituzionale del Ministero di Giustizia al seguente link.

L’utente, una volta terminata la procedura di registrazione, potrà accedere al sistema con la possibilità di usufruire di tre funzionalità:

  1. gestione dei propri dati anagrafici e fiscali (informazioni necessarie per consentire all’ufficio giudiziario di procedere correttamente alla lavorazione della richiesta di liquidazione: i dati inseriti con la prima registrazione saranno utilizzati per le successive richieste);
  2. inserimento di un’istanza di liquidazione;
  3. monitoraggio dello stato delle istanze già presentate all’Ufficio Contabilità e Spese di Giustizia.

Nella richiesta l’utente dovrà indicare il numero di procedimento e modello di registro R.G. associato al procedimento per il quale ha prestato la propria attività, nonché l’Ufficio destinatario e gli importi richiesti a titolo di onorari, spese od indennità.

Si rammenta che la fattura, da emettere esclusivamente dietro richiesta dell’Ufficio e solo dopo che il decreto di liquidazione verrà reso esecutivo, dovrà essere trasmessa elettronicamente riportando il seguente codice univoco spese di giustizia: C3ZSLT (identificativo della Procura di Chieti).

Al pagamento della fattura provvederà poi il Funzionario delegato della Procura Generale di L’Aquila.

Per rendere più agevole l’avvio del nuovo sistema, si illustrano di seguito i passaggi principali della procedura:

  1. registrazione ai Servizi on line – Liquidazioni Spese di Giustizia del Ministero della giustizia accedendo alla seguente pagina web;
  2. una volta registrati si può compilare l’istanza di liquidazione, seguendo le istruzioni riportate al sito www.giustizia.it – Come fare per - Servizi on line – Scheda pratica.
  3. terminata la compilazione dell’istanza, il sistema rilascia un numero di registrazione (n° richiesta SIAMM) che dovrà poi essere utilizzato sia per visionare lo stato della stessa che per la successiva emissione della fattura elettronica.
  4. per completare la procedura è necessaria la validazione giuridica dell’istanza di liquidazione. Pertanto:
    • se l’utente è dotato di posta elettronica certificata (PEC) potrà allegare l’istanza in formato .pdf prodotta dal sistema, dopo averne fatto il download sul proprio pc, alla e-mail da inviare alla casella di posta elettronica certificata del sistema: istanzaweb.siamm@giustiziacert.it;
    • se l’utente non è dotato di posta elettronica certificata, invece, dovrà salvare e stampare il file prodotto in formato .pdf e depositarlo presso la segreteria di questa Procura.
  5. una volta ricevuta l’istanza, la stessa sarà trattata dall’Ufficio secondo le consuete modalità: trasmissione alla segreteria competente, emissione del decreto di pagamento da parte del magistrato competente, comunicazione alle parti effettuata a cura della cancellaria.
  6. il beneficiario potrà seguire in tempo reale, autonomamente, le fasi di avanzamento della propria richiesta mediante l’accesso al portale SIAMM.

Resta inteso che ogni variazione dei dati dichiarati dovrà essere comunicata all’Ufficio Contabilità e spese di giustizia mediante la compilazione di una nuova autodichiarazione.

Per ogni chiarimento in ordine alla procedura telematica e per la risoluzione di eventuali problemi di natura tecnica, si prega di voler consultare il manuale operativo reperibile al link oppure di contattare l’Help Desk del Sistema SIAMM: e-mail: supporto.siamm@giustizia.it  - Recapito telefonico: 06/90289117.